VIAREGGIO. E’ cominciato tutto con la Viareggio-Monte Carlo-Viareggio, gara di regolarità nautica lanciata nel 2004 da Marco Calamari, grande organizzatore di eventi. Poi la VMV si è trasformata in ViareggioMare, vera e propria festa legata alla vocazione marinara della città. Adesso, giunta alla nona edizione, la manifestazione compie un ulteriore salto di qualità, estendendosi all’intero mese di giugno.

La nuova linea di ViareggioMare è stata messa a punto nel corso di un incontro fra Marco Calamari e quattro assessori del Comune di Viareggio: Nicodemo Pistoia (turismo), Mario Ratti (Sport), Antonio Cima (Attività produttive) e Ciro Costagliola (Cultura). La manifestazione del 2012 si snoderà attraverso i quattro weekend del mese di giugno.

Dall’1 al 3 giugno tornerà la Viareggio- Monte Carlo- Viareggio, ma via terra: sarà una gara di regolarità riservata ai possessori di auto granturismo Ferrari, in ricordo del trentesimo anniversario della morte di un mito della Formula Uno come Gilles Villeneuve. C’è già l’accordo dei familiari del pilota scomparso.

Il weekend del 9 e 10 giugno sarà dedicato alla valorizzazione del rapporto della città con la Guardia Costiera: previste manifestazioni nel segno della “Celebrazione dell’Ancora”.

Il 16 e 17 sarà la volta del Carnevale estivo, con sfilata in notturna organizzata insieme alla Fondazione Carnevale.

Il 23 e 24 giugno conclusione con “Notte Mare”: il concerto in piazza Mazzini sarà un appuntamento irrununciabile.

“Con questo programma – dice Marco Calamari, un esperto presente sulla scena sportiva, nautica e del marketing da più di 30 anni – Viareggio si presenterà al meglio nel mese di giugno, che tradizionalmente prelude all’alta stagione”.

La manifestazione ha un bilancio di 150mila euro ed è realizzata in collaborazione con Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Capitaneria di Porto, Confcommercio, Confesercenti, Viareggio Porto Spa, Fondazione Carnevale e Festival Pucciniano.

 

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

GENOVESI, NESI E MALVALDI AL CAFFÉ DELLA VERSILIANA

“MILLE AMORI” UNA FICTION TV TUTTA VERSILIESE